MARCO BIGI
musicista · compositore · arrangiatore
produzioni
Nel mio studio di registrazione posso mettere a disposizione tutta le mie esperienza di compositore, arrangiatore, musicista e fonico per chiunque necessiti di musica registrata: dalla rielaborazione di un semplice brano alla colonna sonora di qualsiasi video, dai sottofondi per il web a qualsiasi progetto musicale.
Sono anche disponibile a spostarmi per produzioni o consulenze esterne, e a proporre progetti "a distanza" sfruttando le tecnologie più recenti.
Per "produzioni" intendo sia una veloce carrellata di tutto ciò che ho fatto, sia quello che sto facendo e che posso proporre. Dalle mie prime composizioni per il teatro e dal mio primo studio di registrazione analogico a quattro piste, all'inizio degli anni '80, di acqua sotto i ponti ne è passata... Alcuni degli esempi che propongo sono stati solo da me composti, altri li ho scritti, arrangiati e registrati nel mio studio, ad altri ho lavorato in studi esterni.
produzioni
© Marco Bigi - 2023
Chiunque abbia frequentato da italiano in Kenya, particolarmente a Malindi e Watamu, sia in veste di turista che di residente, lavoratore o felice nullafacente, si è sicuramente imbattuto in una delle storie che Freddie del Curatolo e Marco Bigi, in arte "Freddie e Sbringo" raccontano in musica da 10 anni.
Italiani alle prese con la cultura locale, con i rapporti interpersonali con i keniani, con la lingua, i paradossi e lo sviluppo del paese, le fregature (spesso autoprovocate), l'ingenuità ma anche la gioia, la bellezza e il benessere che infonde questa terra. Avventure grottesche, romantiche o romanzate, epiche o etniche, varie e avariate come solo gli italiani sanno fare all'estero (e figuriamoci se la terra straniera è quella africana...).
Ci sono le storie di tutti noi e ognuno nelle canzoni che Freddie e Sbringo hanno raccolto nel loro album "antologico" dal titolo "C'erano una volta gli italiani in Kenya". Si sorride (molto), si riflette e traspare parecchia poesia e amore per questa terra. Il tutto con le composizioni e gli arrangiamenti del Maestro Sbringo e una produzione di ottimo livello, con supervisione finale di un malindino d'antan e collaboratore a più riprese di gruppi come Elio e le Storie Tese e Pitura Freska, Franco Cufone.
"C'erano una volta gli italiani in Kenya" raccoglie canzoni che sono state rappresentate nei tantissimi spettacoli dal vivo rappresentati dal duo in Kenya e in Italia: da "Per colpa di un masai" ad "Aeroporto internazionale", da "Turisti, dove siete finiti" a "Part(y)i" fino alla più recente "Baridi Sana" e alla chicca "In Africa si torna", una canzone splendida che potrebbe e dovrebbe avere una fortuna superiore. (Freddie del Curatolo)
(Clicca sull'immagine per ascoltare le anteprime)